Approfondimenti

Stacks Image 343

Daniele Silvioli

Saper consigliare ed installare correttamente le pellicole per vetri è il mio mestiere da oltre trent'anni. In questi articoli riverso un po' della mia esperienza acquisita nel migliorare le prestazioni di vetri e finestre.
Se volete approfondire una vostra esigenza contattatemi:
info@trainform.it

occhiale-con-lenti-riflettenti-al-mare

Rumore, riflessi e condensa

Spesse volte mi trovo di fronte a delle richieste, da parte di clienti, di soluzioni a determinati problemi che possiamo definire ricorrenti. Problemi che vorrei poter risolvere con le pellicole a controllo solare o di sicurezza ma che purtroppo, nonostante i tanti pregi di questi prodotti, mi costringono a spegnere le speranze di una soluzione efficace.
Le tre più comuni richieste sono:
- ridurre il rumore esterno
- evitare la condensa interna
- eliminare il riflesso esterno della superficie del vetro.

Sul rumore esterno le pellicole possono far poco, lo spessore esiguo, nell'ordine di decine di micron, non rappresenta una barriera sufficiente ad aumentare l'isolamento di una finestra dai rumori.
La condensa interna si forma sulle finestre in quanto generalmente sono le superfici più fredde in una stanza. In special modo i lucernai soffrono di questo fenomeno, essendo esposte in maniera diretta a neve pioggia e vento tendono a raffreddarsi in misura maggiore rispetto alle finestre.
Le pellicole possono fare molto poco e solo quelle basso-emissive. Molto meglio mantenere una buona ventilazione nella stanza, una temperatura costante di 20/22°C minimizzando l'umidità presente.
Il riflesso esterno sulla superficie del vetro rappresenta un fenomeno fastidioso sopratutto sulle vetrine dei negozi. In casi particolari il riflesso del cielo e delle nuvole può portare ad un notevole impedimento per la visione della merce esposta. Le pellicole di sicurezza trasparenti, essendo realizzate in poliestere, ripropongono lo stesso aspetto lucido del vetro, rendendone inutile un loro utilizzo. Esistono, a tal proposito, dei particolari vetri antiriflesso realizzati con selezionati procedimenti, che di fatto rendono invisibile la loro presenza. Sono purtroppo molto costosi e vengono generalmente utilizzati per la protezione e l'esposizione di reperti museali.

Indietro

Questo sito utilizza cookies tecnici, continuando la navigazione nel sito acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più leggi qui