Trainform - Rivenditore ed Applicatore Certificato 3M pellicole per vetri
Stacks Image 950

Tende da sole o pellicole antisolari, cosa scegliere?

Tende da sole o pellicole antisolari, per proteggersi cosa è meglio?

Tende da sole o pellicole antisolari? La domanda sembra in apparenza banale ma merita un approfondimento in quanto è uno dei dubbi che più frequentemente percepisco in chi deve valutare i benefici e i vantaggi di una soluzione basata sulle pellicole a controllo solare in raffronto alla classica alternativa delle tende da sole, in posa interna, veneziane o di altre varianti in commercio.

Vantaggi e svantaggi delle tende da sole
La prima considerazione da fare è quella relativa al problema da affrontare e risolvere:
calore, abbagliamento, raggi UV. In genere i tessuti utilizzati nelle tende solari offrono una “opacità” al passaggio dei raggi solari intesa come oscuramento della luce visibile ma poco fanno in termini di respingimento del calore solare (infrarosso) e raggi UV. Problematiche di scolorimento o degrado dovuto all’irraggiamento degli ultravioletti (che ricordiamo essere presenti nell’intero arco dell’anno) trovano un’efficacia parziale nelle tende tradizionali nel momento in cui le stesse rimangono aperte e non utilizzate come tipicamente succede nei mesi invernali. Frequentemente vengono proposte tende con tessuti scuri e trama fitta per respingere con efficacia i raggi UV, con lo svantaggio di attrarre calore in misura maggiore rispetto a tessuti chiari e leggeri.
Altra considerazione riguarda la
tenda con tessuti tecnici proposta come soluzione anticalore all’interno degli ambienti: l’efficacia sotto questo punto di vista è fortemente limitata in quanto la posizione, a pochi cm dal vetro, in realtà tende a generare un effetto serra in quanto il calore riflesso, di una lunghezza d’onda diversa da quella d’ingresso, non riesce più a ripassare attraverso il vetro.
L’eccessivo abbagliamento sembra rimanere in effetti l’unica vera soluzione a disposizione delle tende solari, un buon tessuto scuro e coprente, metterà al riparo l’ambiente e le persone dall’eccessiva luminosità proveniente dalle finestre eliminando però la visuale verso l'esterno della finestra.

Durata e manutenzione
Le tende hanno principalmente tre svantaggi: l'usura dei meccanismi di trascinamento con rischi di rottura delle componenti meccaniche (spesso anche le lamelle delle tende veneziane), il degrado dei tessuti dovuto allo scolorimento provocato dal sole, l'accumulo di sporcizia assorbito dal tessuto che richiede lavaggi frequenti.
Le pellicole antisolari per vetri non necessitano di manutenzione, non manifestano nessun tipo di degrado per almeno 10 anni, non necessitano di pulizia particolare.
Di fatto quando si pulisce il vetro in realtà viene pulita la pellicola.

VUOI MIGLIORARE IL BENESSERE
E LA SICUREZZA NEI TUOI AMBIENTI?
CHIAMA 06 5759482
COMPILA IL MODULO per richiedere informazioni su efficacia, funzionalità e costi delle pellicole per vetri per le tue esigenze.

*campi obbligatori

Accetta la Privacy
Auto Reply
Il messaggio è stato inviato, riceverai una risposta appena possibile.
Cordiali saluti

Signature (Supports HTML)
Assistenza Clienti
Trainform